Questo sito utilizza i cookies per offrire un servizio migliore

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Firefox compie 10 anni!

Venerdì, 14 Novembre 2014 00:00

La prima versione di Mozilla Firefox debuttò nel novembre del 2004, quando ancora regnava sovrano Internet Explorer.

In poco tempo Firefox si è imposto come valida alternativa, grazie al continuo e preziosissimo contributo di una community di volontari guidati dai dipendenti di Mozilla Foundation, che si arduamente impegnati a migliorare ed implementare l'esperienza di navigazione su Firefox.

Il Metodo

Venerdì, 04 Luglio 2014 16:40

Realizzare un nuovo progetto o rinnovarne uno esistente, significa curarlo nei minimi particolari per aiutarlo a crescere, giorno dopo giorno.

Il METODO è la base per la realizzazione di un buon progetto, e ne determina tutte le attività.
Ogni progetto è unico, ma esistono alcune linee guida che aiutano ad ottenere il miglior risultato possibile, rispettando i tempi ed i costi stabiliti.

Di seguito è illustrato il metodo sul quale baso l'impostazione e il coordinamento di un progetto, punto per punto.


il-metodo-punto-1-obiettivi OBIETTIVI
Esaminiamo insieme la tua idea: cosa vorresti realizzare, quali obiettivi vorresti ottenere, quali strumenti si potrebbero utilizzare, quali innovazioni possiamo apportare rispetto ai competitors ...
il-metodo-punto-2-analisi
ANALISI

Una volta stabiliti gli obiettivi, cominciamo ad approfondire il progetto: i punti di forza, i metodi di comunicazione, le soluzioni operative e strategiche da adottare.
Valutiamo il settore di mercato nel quale stiamo per posizionarci, analizziamo i principali competitors ed effettuiamo ricerche di mercato.

il-metodo-punto-3-definizione-e-planning DEFINIZIONE E PLANNING
Definiamo gli aspetti principali del progetto, calcoliamo costi e tempi di realizzazione, individuiamo i team di sviluppo più adatti al tuo progetto: consulenti, creativi, programmatori, sistemisti, esperti di marketing e di web marketing ..
il-metodo-punto-4-il-progetto IL PROGETTO
Iniziamo ad entrare nel vivo del progetto: cominciamo a seguire i vari step, uno dopo l'altro, cercando di rispettare le tempistiche stabilite in fase di definizione, ci confrontiamo con il team di lavoro, valutiamo eventuali modifiche durante le lavorazioni ...
il-metodo-punto-5-i-test I TEST
Un periodo dedicato ai test al termine del progetto è necessario per individuare eventuali malfunzionamenti e apportare le ultime migliorie, prima della sua conclusione.
 
il-metodo-punto-6-go-live GO LIVE
Il Go Live di un progetto web (siti istituzionali, portali, e-commerce, ecc...) è la parte in assolutopiù emozionante: dopo un periodo di duro lavoro, finalmente possiamo vedere "operativi" i nostri sforzi e concentrarci sulle attività di promozione del nostro progetto.
il-metodo-punto-7-comunicazione-e-ottimizzazione
COMUNICAZIONE E OTTIMIZZAZIONE

E' giunto il momento di promuovere il progetto!
Studieremo un piano di marketing che comprenda attività commerciali, promozionali e strategie di web marketing, adatte a far conoscere la tua attività ed ottenere un riscontro positivo da parte degli utenti, dei clienti, dei prospect, dei partner e dei tuoi fornitori.



Aumentare la popolarità del proprio sito, in un momento in cui il web offre veramente una miriade di soluzioni e suggerimenti, è sempre più importante per ottenere buoni risultati attraverso le proprie strategie di marketing.


I metodi per accrescere la Web Popularity sono numerosi, ed è importante richiedere la consulenza ed il sostegno di un professionista, per evitare "sbagli" ed essere penalizzati dai motori di ricerca.


Esistono, tuttavia, alcuni piccoli accorgimenti che possono agevolare anche il lavoro di un SEO Consultant.

AR: le innovazioni della Realtà Aumentata

Giovedì, 10 Aprile 2014 12:35

La REALTÀ AUMENTATA (augmented reality - AR), permette di arricchire la percezione sensoriale umana, sfruttando informazioni manipolate elettronicamente, altrimenti non percepibili attraverso i 5 sensi.

La REALTÀ AUMENTATA sta introducendo una grande svolta nel campo dell'advertising e della comunicazione, poiché permette di sfruttare, fattore molto importante nella comunicazione, un carattere emozionale totalmente innovativo.

Facebook: rendere visibile la propria pagina

Martedì, 01 Aprile 2014 20:00

Da quando è stata introdotta la sponsorizzazione di Pagine e Post, su Facebook la visibilità delle pagine aziendali e professionali è diminuita.

Dall'ottobre del 2013 ad oggi, secondo un recente studio, le visualizzazioni dei post delle Fan Page sono passate dal 12% al 6%, mentre per le pagine con più "Mi Piace" sono crollate al 2%.

I vantaggi di Wordpress

Venerdì, 07 Marzo 2014 08:18

Wordpress è un CMS Open Source conosciuto principalmente per la sua funzione originale, quella di blog per il "personal publishing".

Nell'arco degli ultimi anni, tuttavia, Wordpress è diventato una piattaforma per la creazione dei siti a 360°, raggiungendo una notevole popolarità, in particolar modo per la sua semplicità di utilizzo.

Quali sono, dunque, i vantaggi che possono portare alla scelta di un CMS come Wordpress?

Digital Marketing: alcuni aspetti fondamentali

Mercoledì, 26 Febbraio 2014 09:09

Il Digital Marketing è un insieme di tecniche e metodologie di marketing, che sfrutta in particolare i nuovi media e tutte le forme di pubblicità digitale, per promuovere marchi, prodotti e servizi, fruibili attraverso diverse tecnologie: computer, tablet, smartphones, ecc..


Il ramo più importante del Digital Marketing è senza dubbio il Web Marketing, nonostante rimangano ad oggi forti le campagne di Direct Marketing (mailing lists, newsletter, ecc…).


Cerchiamo di capire quali sono i principali aspetti del Digital Marketing.

La piattaforma giusta per il proprio business

Giovedì, 20 Febbraio 2014 12:15

Le aziende si domandano ogni giorno quale sia la piattaforma più adeguata per le proprie campagne di marketing.


I Social Network sono talmente numerosi e diversificati, che risulta spesso difficile scegliere la piattaforma giusta per il proprio business.
Inoltre, è sempre più diffusa l'idea che essere presenti ovunque porti profitto. Questo è uno degli errori più gravi che si possa commettere.

Le infografiche

Mercoledì, 19 Febbraio 2014 11:37

L’Infografica consiste nella rappresentazione visiva di informazioni, dati o concetti, attraverso l’uso di elementi grafici, sfruttati per esprimere un messaggio complesso in maniera rapida e chiara.

Nasce dall'incrocio delle arti grafiche con il giornalismo e l'informatica e il processo che porta alla sua creazione può essere nominato information design o information architetture.

Le immagini utilizzate possono essere 2D o 3D, animate o fisse e si parla, pertanto, di infografica per riferirsi alle infografiche 2D, e di infografia animata per video o animazioni.

Le infografiche sono realizzate per esprimere un messaggio complesso e articolato, che deve essere recepito immediatamente dall'interlocutore. Gli elementi grafici servono ad "abbellire" il messaggio indirizzando il lettore all'analisi dei concetti chiave.

Information Design

Mercoledì, 19 Febbraio 2014 10:42

L’infografica o informazione grafica (Information graphic o Infographic) consiste nella rappresentazione visiva di informazioni, dati o concetti, attraverso l’uso di elementi grafici, sfruttati per esprimere un messaggio complesso in maniera rapida e chiara.


L'infografica nasce dall'incrocio delle arti grafiche con il giornalismo e l'informatica.
Il processo di creazione di infografiche può essere nominato information design o information architetture.
Le immagini utilizzate, elaborate tramite computer, possono essere 2D o 3D, animate o fisse. Pertanto, si parla di infografica per riferirsi alle infografiche 2D, e di infografia animata per video o animazioni video.


Una buona infografica, così come un buon prodotto di infodesign, deve racchiudere in sè il giusto equilibrio tra due aspetti fondamentali: l'estetica e la funzionalità, la quale dovrebbe essere privilegiata rispetto alla componente grafica.
E' molto importante comprendere questo punto: le infografiche sono realizzate per esprimere un messaggio complesso e articolato, che deve essere recepito immediatamente dall'interlocutore. Gli elementi grafici servono ad "abbellire" il messaggio indirizzando il lettore all'analisi dei concetti chiave.


Le infografiche possono rappresentare, ad esempio:

  • dati
  • tabelle e grafici
  • schemi e/o schemi a blocchi
  • diagrammi di flusso
  • mappe concettuali.

Gli obiettivi principali possono essere, ad esempio:

  • rappresentare dati complessi in modo efficace e creativo
  • rappresentare una grande quantità di numeri e dati in un piccolo spazio
  • portare il lettore a concentrarsi sul concetto e non sul metodo di rappresentazione dello stesso (grafica, tecniche digitali, ecc..)
  • evitare un'interpretazione errata del messaggio durante la lettura dei dati
  • permettere un confronto visivo immediato dei dati
  • integrare una descrizione verbali o narrativa più ampia.


Le infografiche vengono utilizzate da diversi anni nei giornali, nelle riviste scientifiche, nei manuali di istruzione o di statistica, nei libri di testo scolastici, come strumenti da parte di matematici, statistici e informatici per semplificare i processi di sviluppo e comunicazione di informazioni astratte.
Di recente, grazie ad una maggiore diffusione di infografiche concettuali, anche grazie alla condivisione sui Social Media (Facebook, Twitter, Pinterest, Youtube), ed alla presenza di un sempre maggior numero di strumenti e programmi per la creazione di infografiche di facile utilizzo, sempre più persone possono "accedere" al mondo dell'information design.
Di conseguenza, è aumentato sensibilmente l'utilizzo di infografiche 2D e animate in progetti aziendali, in operazioni di comunicazione "virale", in campagne di marketing, essendo molto apprezzate da grafici e creativi grazie alla loro versatilità, che ne permette l'utilizzoo sia su supporti di stampa, sia su web che su video.


Due esempi di infografiche, una realizzata da Content+ "L'anatomia del Content Marketing", una realizzata da Ambra Tani "La miglior piattaforma per il tuo business".

Un esempio di infografica animata di Chili Gum Videos "Perché dovrei aver bisogno di un video per la mia attività?" (per maggiori informazioni visitare la sezione Sound Design)

 

Pagina 1 di 4