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Editing & Copy

La creazione di un buon contenuto, visivo o testuale, è una delle difficoltà maggiori con la quale ci si imbatte nella presentazione di un prodotto, di un progetto o della propria azienda.

Creare un buon contenuto non significa solo esprimere lo stesso attraverso un linguaggio appropriato e corretto grammaticalmente, significa anche esprimerlo attraverso linee, forme e colori grafici che abbiano lo scopo di abbellire, incuriosire e, perché no, emozionare, l’interlocutore finale.

L’aspetto visivo è fondamentale in una presentazione: gli elementi scelti, i colori, le immagini devono veicolare la parte descrittiva all’ottenimento del risultato preposto.
Per questo è importante saper scegliere, ma anche elaborare correttamente, immagini e grafiche.

Per la creazione del contenuto, la copy strategy è uno dei modelli operativi più conosciuti in pubblicità, andando a definire le scelte strategiche di un’azione pubblicitaria ed articolandole in 5 punti: 

  • consumer’s benefit, il vantaggio che il prodotto/servizio promette al consumatore;
  • reason why, l’argomento razionale fornito per rendere credibili i vantaggi promessi;
  • supporting evidence, il supporto retorico che avalla la credibilità della promessa strategica;
  • tone of voice, la modalità espressiva di presentazione;
  • target, la definizione precisa della categoria di pubblico cui rivolgersi.

Tale modello nasce dall’esigenza di creare pubblicità coerenti e costituire un punto di riferimento non solo per la creazione del testo (copy), ma anche per la realizzazione di un’intera strategia di marketing.