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Project Management

Un PROGETTO è un insieme di attività complesse e coordinate che hanno lo scopo di ottenere un obiettivo, raggiungibile e definito.

Il PMI® (Project Management Institute) definisce un progetto come "un’iniziativa temporanea intrapresa per creare un prodotto, un servizio o un risultato con caratteristiche di unicità".

Il PROJECT MANAGEMENT si occupa della definizione delle attività volte alla realizzazione di un progetto, ed è inteso come "l’applicazione di conoscenze, capacità, strumenti e tecniche alle attività di progetto, per soddisfarne i requisiti iniziali” (PMI®).

La realizzazione di un progetto parte dalla definizione dei requisiti e degli obiettivi, tiene conto delle esigenze di tutti gli stakeholder (portatori di interessi positivi o negativi), compie una costante ricerca di equilibrio tra vincoli in continuo conflitto (tempi, budget, qualità, gestione risorse, rischi, ecc.).

Per questo motivo la realizzazione di un progetto può essere affidata ad una figura professionale specializzata: il PROJECT MANAGER, che si preoccupa di creare un sistema di coordinamento tra le varie risorse umane, le loro forme organizzative e gli strumenti, per raggiungere gli obiettivi prestabiliti rispettando i vincoli stabiliti di tempo, costi e qualità.


Il
Project Manager può partecipare in maniera attiva ad alcune fasi di realizzazione di un progetto, ma si focalizza principalmente sul coordinamento e sul controllo delle varie componenti, con l'obiettivo di minimizzare le probabilità di insuccesso, e sui macro-processi gestionali:

  1. Avvio
  2. Pianificazione
  3. Esecuzione
  4. Monitoraggio e Controllo
  5. Chiusura del progetto.


Nel caso specifico di progetti web, il Project Manager, che assume la qualifica di WEB PROJECT MANAGER :

  1. Definisce un progetto in termini di budget, tempi, qualità, innovazione (previa analisi)
  2. Stabilisce quali figure professionali siano necessarie per realizzare un progetto
  3. Pianifica le attività del team di lavoro
  4. Controlla l'esecuzione del progetto
  5. Interagisce direttamente con il cliente, per il quale spesso diventa l’unico referente
  6. Monitora la chiusura del progetto.

Nella maggior parte dei casi, il Web Project Manager potrebbe realizzare buona parte del progetto, ma con risultati qualitativi inferiori e tempi elevati rispetto al gruppo che coordina. Le sue competenze e conoscenze specifiche, tuttavia, gli permettono di stimare le operazioni con un buon livello di approssimazione, e di comprendere le difficoltà incontrate dal team di sviluppo.

 



Il METODO adottato per lo sviluppo di un progetto è fondamentale per il Project Manager, il quale, proprio grazie al metodo seguito, riesce ad ottenere i risultati desiderati e preventivati in fasi di analisi.

Spesso i Project Manager modificano nel tempo il proprio metodo ma, di norma, seguono alcuni step ben precisi.

Per illustrare meglio il metodo che seguo, consiglio la pagina dedicata ai vari step di progetto, illustrati punto per punto.

Vai alla pagina dedicata al metodo >>